| Benvenuto a PORTO TORRES
Porto Torres è un comune di oltre 21.000 abitanti che si trova in Sardegna, in provincia di Sassari.
Situata sulla costa nord occidentale dell’isola, a ridosso del Golfo dell’Asinara, Porto Torres è uno dei centri più importanti del nord Sardegna, grazie soprattutto al porto, che l’ ha resa punto nevralgico per il traffico passeggeri con la Penisola.
Vanta origini molto antiche, risalenti al 46 a.C. quando una colonia romana si stanziò in quella terra dandole il nome di Turris Libisonis.
Nel 304, durante le persecuzioni di Diocleziano, avvenne il martirio di S. Gavino che determinò nell’ XI secolo la costruzione della bellissima basilica.
In età medievale il nucleo abitativo si ridusse enormemente e vi fu la ripresa solamente agli inizi dell’ Ottocento, grazie al commercio e alla costruzione della strada Carlo Felice che la collega a Cagliari.
L'economia di Porto Torres è legata principalmente al turismo ed alle attività portuali.
San Gavino è il patrono di Porto Torres.
Da vedere
Oltre al grazioso centro storico, a Porto Torres possiamo ammirare:
la Basilica di San Gavino, eretta in stile romanico – pisano sul Monte Agellu, presenta la caratteristica rara di avere due absidi contrapposte;
la Basilica di san Gavino a Mare, edificata nell’ Ottocento in prossimità dell’antica necropoli Turris Libisonis ( i cui referti sono conservati nell’Antiquarium Turritanum ), è il punto di arrivo della processione, celebrata ogni mese di maggio, in cui vengono trasportate le statue dei martiri uccisi sotto l'imperatore romano Diocleziano;
il Palazzo di Re Barbaro, che sorge sull'area in cui furono edificate, in epoca romana, le terme centrali, e che prende il nome dal governatore che condannò a morte i martiri;
le Terme Maetzke e le Terme Pallottino, che conservano ancora pavimenti mosaicati risalenti all’età imperiale romana;
il Ponte romano, di notevole interesse storico, lungo ben 135 metri, fu costruito anch’esso in epoca imperiale romana e consentiva il passaggio dalla città alla campagna.
|
|